Project Description

Viaggio enogastronomico a Venezia

  • 1° giorno – Arrivo

Passeggiata in città nel Sestiere di Cannaregio: tra bacari, tipiche osterie, e scorci di natura.

Qui si concentrano le eccellenze delle terre veneziane.
Mentre cammini  ti immergi nell’atmosfera della città d’acqua, tra scorci suggestivi  e prelibatezze dell’enogastronomia veneziana.

Degustazioni di cicheti nei bacari veneziani.

bacari sono le tipiche osterie veneziane caratterizzate da un arredamento rustico e un’atmosfera accogliente e familiare, dove si può bere un’ombra, un bicchiere di vino, o uno spritz accompagnati dai cicheti, tradizionali stuzzichini preparati con verdure, pesce e altri gustosi prodotti.

Per ogni veneziano questo è il luogo dell’incontro, il posto dove fermarsi in compagnia per una pausa e una chiacchiera.


  • 2° giorno – Corso di cucina

Corso di cucina in Palazzo Veneziano

Visita al Mercato di Rialto, principale mercato del pesce e delle verdure di Venezia per scegliere e acquistare gli ingredienti per la lezioneRialto, nel cuore del centro storico di Venezia, è un luogo molto amato dai veneziani, dove acquistare prodotti freschi e di qualità.
La raffinata ricerca dell’ingrediente è fondamentale per la preparazione del piatto perfetto.

Corso di cucina in Palazzo Veneziano con realizzazione di ricette tradizionali della cucina veneziana.


  • 3° giorno – Laguna di Venezia

Tour gastronomico in Laguna di Venezia

Escursione per scoprire le isole della Laguna di Venezia a bordo del tradizionale bragozzo veneziano.
Il bragozzo nasce come barca per la pesca e per il trasporto delle merci tra le isole della Laguna fra il XVIII ed il XIX secolo.  Caratteristica di queste barche erano il fondo piatto e il timone, quest’ultimo era molto largo con la possibilità di sollevarlo nei fondali bassi, tipici nella Laguna di Venezia.  La sua colorata vela veniva abbellita con dei disegni dipinti di ispirazione religiosa, marinara o astronomica.

Il bragozzo è la barca ideale per esplorare la Laguna

Da Venezia la barca salpa verso la Laguna. Seguendo le file di bricole che segnano i canali navigabili il tuo sguardo insegue isole, canneti, velme e barene, scorge voli leggeri di uccelli, osserva piante mirabilmente adattate all’ambiente salmastro e si perde in paesaggi che cambiano continuamente al mutare della luce.

Visita all’Isola di Sant’Erasmo, chiamata l’orto di Venezia, nella quale da secoli si producono verdure e ortaggi per la città dei Dogi. Visita ad una azienda agricola e degustazione dei suoi prodotti.

Aperitivo in bragozzo. Ammira il coloratissimo tramonto mentre navighi lentamente lungo i canali della laguna e assapora il cibo preparato al momento, prima del buio.


  • 4° giorno – Lezione di cicheti

Lezione di cucina in bacaro

Esperienza di cucina in un’autentica osteria veneziana con guida SlowVenice. Dimostrazione di ricette per la preparazione di cicheti, antipasti ed assaggi veneziani, fatta direttamente dallo Chef  nel suo ristorante e narrazione della storia di queste pietanze. Degustazione e brindisi finale.

Scegli l’esperienza:

puoi comporre il tuo soggiorno come desideri, scegliendo fra tante proposte ed esperienze: entrare in una valle da pesca, conoscere orti e giardini di Venezia, raccogliere erbe spontanee, conoscere l’associazione Le vigne ritrovate che coltiva vigne in monasteri e orti veneziani.

Mercato-pesce-rialto

Ecco il Partner SlowVenice che incontrerai in questa esperienza:

Il Venice Certosa Hotel è una realtà esclusiva situata sull’Isola della Certosa, a soli 15 minuti di vaporetto da Piazza San Marco.
L’hotel ti offre l’esperienza di un singolare soggiorno a Venezia, affascinante città d’acqua, immerso nella tranquillità di un parco in Laguna, un patrimonio naturalistico di raro pregio a pochi passi dalle altre isole lagunari. L’Hotel offre camere in stile moderno con prima colazione continentale e servizi di bar,  ristorante, sale meeting e convegni, navetta e trasporti privati.

Qui per conoscere di più di Certosa Hotel

Personalizza il tuo soggiorno!

Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni oppure segui i tour in autonomia utilizzando indicazioni e suggerimenti del nostro quaderno di viaggio confezionato su misura per te!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche e lasciati trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza delle Terre di Venezia e della sua Laguna sanno offrirti.

Telefona o compila il form per richiedere un preventivo senza impegno

Tel: +39 041 932003
Cell: +39 329 4760543
Skype: slowvenice

Fai una richiesta senza impegno

Personalizza il tuo soggiorno

Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni.

Tel: +39 041 932003

Cell: +39 329 4760543

Skype: slowvenice

Fai una richiesta senza impegno