Project Description

Venezia e i mestieri della città d’acqua

Venezia, intreccio di terra e acqua, di natura e opere umane. Città straordinaria, ricca di storia, arte, cultura e tradizioni: un labirinto in cui cercare la sua essenza. Percorso obbligato per chi desidera capire e contribuire a conservare questo prodigio.

Tre giorni per non cedere all’immagine stereotipata della città. Se sei un viaggiatore attento e consapevole ti offriamo la possibilità di scoprire e conoscere la vera cultura veneziana e la quotidianità di chi la abita.

Ti accompagniamo nel labirinto di calli e canali in percorsi originali, lontani dai tragitti affollati e più scontati, per raggiungere angoli nascosti della città d’acqua, scoprirla da prospettive inusuali, come i mestieri e l’artigianato, che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

  • 1° giorno – Arrivo

Al tuo arrivo riceverai il quaderno di viaggio “Un amico a Venezia” con tutti i consigli e gli eventi presenti nel periodo del tuo soggiorno.

La cena a base di piatti tipici della cucina veneziana ti aspetta nella tua residenza.


  • 2° giorno – Venezia

Tour alla scoperta dei mestieri tradizionali di Venezia

Nizioleti veneziani: saoneri, caegheri, remeri e altri mestieri
Cammini nel labirinto delle calli e dei canali di Venezia, seguendo l’originale toponomastica cittadina dei nizioleti, che in veneziano significa “lenzuolini”, che testimoniano, come in nessun’altra città al mondo, la sua lunga e affascinante storia.

Visita di uno squero, storico cantiere dove si costruiscono e si riparano le gondole e altre barche, seguendo i saperi della tradizione veneziana.

Visita di una remiera o di una bottega di forcole e remi per conoscere  l’arte della voga veneta. Dalla prima edizione della Vogalonga nel 1974 , grazie alla passione di tantissime persone, si sta riscoprendo la poesia di navigare a remi. El Remer è un antico mestiere ancora presente in città.


  • 3° giorno – Riviera del Brenta

Escursione in Riviera del Brenta

A Stra, non lontano da Venezia e Padova, lungo la Riviera del Brenta, nei pressi di Villa Pisani, sorge il complesso architettonico seicentesco di Villa Foscarini-Rossi. Sulle rive del Brenta, le nobili famiglie veneziane costruirono dimore importanti per la villeggiatura, specchio della loro ricchezza e potenza. Nella Villa padronale si possono ammirare la saletta egizia e quella gotica, decorate durante i rimaneggiamenti ottocenteschi.

Visita al Museo della Calzatura, presso Villa Foscarini Rossi, raccoglie una collezione di oltre 1500 modelli di calzature femminili di lusso, prodotte dal calzaturificio negli oltre settant’anni di attività, frutto delle sue collaborazioni con i marchi della moda più prestigiosi del panorama internazionale.


  • 4° giorno – Venezia

Itinerario nella Venezia autentica e laboratorio di serigrafia

Escursione a piedi  con guida SlowVenice.

I Slow Venice! Scorci di natura e cultura tra campi, calli, canali e giardini a Castello. L’isola di San Pietro di Castello, un tempo chiamata Olivolo, è un angolo silenzioso della Venezia autentica e ospita l’Arsenale, il più grande cantiere navale del medioevo.

Visita e attività alla bottega storica di serigrafia aperta da Fiorenzo Fallani  nel 1968 come spazio per di sperimentazione e innovazione artistica, dove creerai tu stesso una stampa tradizionale da portare a casa con te.


  • 5° giorno – Laguna di Venezia

Laguna di Venezia: tradizioni artigiane, saperi e sapori antichi

Nella Laguna di Venezia, fuori del turismo di massa, si trovano le valli da pesca, ambienti storici dove ancora si pratica l’allevamento del pesce con tecniche antiche.

Escursione in valle da pesca accompagnati dal valligiano

Delle 24 valli da pesca della gronda Lagunare di Venezia ancora attive, alcune producono pesce biologico in maniera estensiva: il pesce vive nell’ambiente naturale e non viene alimentato con mangimi. Un’esperienza esclusiva per i clienti SlowVenice: senza alcun rumore, senza presenza umana nei dintorni, immerso completamente nel paesaggio lagunare, ascolti il racconto del valligiano mentre cammini lungo gli argini e  navighi con una piccola imbarcazione lungo i laghi della Valle.

mestieri_SlowVenice_500x250 (10)
mestieri_SlowVenice_500x250 (2)

Ecco i Partner SlowVenice che incontrerai in questa esperienza:

Villa Alberti è la tua dimora d’epoca settecentesca, protagonista dell’affascinante storia dei nobili veneziani, coniuga la tradizione architettonica veneta con i comfort di un hotel.
Assapora la colazione fatta con prodotti genuini e freschi nell’esclusivo parco storico, protetto dalle siepi di bosso, e all’ombra di alberi secolari che ti regala un’atmosfera unica di pace e relax.
Qui inizierai il tuo viaggio per raggiungere Venezia e per scoprire il territorio delle Serenissima.

Personalizza il tuo soggiorno!

Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni oppure segui i tour in autonomia utilizzando indicazioni e suggerimenti del nostro quaderno di viaggio confezionato su misura per te!

Prova nuove emozioni e immergerti nella magica combinazione di elementi e sensazioni uniche e lasciati trasportare dalle continue sorprese che solo l’essenza delle Terre di Venezia e della sua Laguna sanno offrirti.

Telefona o compila il form per richiedere un preventivo senza impegno

Tel: +39 041 932003
Cell: +39 329 4760543
Skype: slowvenice

Fai una richiesta senza impegno

Personalizza il tuo soggiorno

Scegli di essere accompagnato dai racconti e dalla professionalità delle nostre guide per tutta la durata del soggiorno, per alcuni giorni o per singole escursioni.

Tel: +39 041 932003

Cell: +39 329 4760543

Skype: slowvenice

Fai una richiesta senza impegno